3 commenti

Il ricordo vive con noi

Il tempo non oscura l’immagine di quella persona che ora non hai più vicino, non puoi toccarla e ne vederla, ma senti vivo dentro te il ricordo con le sue immagini e sue parole, sono un quandro indelebile dentro noi; forse il dolore non passerà mai del tutto, il tempo ha fatto il suo corso, ma non ha sbiadito l’immagine di colei che un tempo generò la vita da essa, come si potrebbe non ricordare colei che ora non c’è più solo perchè il suo corpo non vive in questo mondo, come si potrebbe non pensare e guardare il cielo pensando che da lassu lei ci guarda e ci protegge ancora come faceva un tempo, ormai siamo cresciuti, forti e indipendenti ma i ricordi del cuore piegano tutto in quelle giornate dove la malinconia ci fa compagnia.

Non reprimiamo dentro noi l’immagine di lei, la vorremo al nostro fianco per farle vedere come siamo cresciuti, e come anche noi seguendo il ciclo infinito della vita genereremo la vita a nostra volta, diamo forma a ciò che ora non è più con noi , ricordando con un sorriso i bei momenti passati, lacrime versate non hanno fatto il suo tempo in questo ricordo, ma lavano via il dolore donando un respiro nuovo a noi stessi, che così viviamo intensamente il ricordo.

Ripercorrere a retroso un tragico evento riporta noi stessi a un momento di dolore, in cambio ci dona la consapevolezza e la forza di vedere oltre, il nostro pensiero diviene più forte e l’immagine rimane in noi indelebile e riusciamo a guardare questa immagine con la dignità di chi si rialza sempre, di colui che sa dare , prima di chiedere e che nella vita ha imparato a tendere la mano sulla spalla di un amico che soffre, noi siamo unici e i nostri ricordi indissolubili, per una persona che non c’è più la cosa importante è il ricordo che facciamo di lei donandole un sorriso e un pensiero dolce.

Dedicato a mia madre.

3 commenti su “Il ricordo vive con noi

  1. Bellissimo pensiero ti capisco benissimo io non ho più ne la mia adorata mamma ne il mio adorato papà…….come dicono il tempo guarisce tutte le ferite un pò è vero ma nel mio caso dopo tanti anni invece la mancanza si fa sempre più grande!!!!

    "Mi piace"

  2. E’ VERISSIMO BISOGNA AGGRAPPARSI UN PO’AI RICORDI PER STARE UN PO’MEGLIO MA IL DOLORE E LA MANCANZA NON PASSANO DI CERTO.LA STRETTA AL CUORE FORSE DIMINUISCE UN PO’, FA MENO MALE MA C’E’ SEMPRE.SICURAMENTE PERO’NEL TUO CASO SONO SICURA CHE LA TUA MAMMA TI VEDE ED E’ ORGOGLIOSA E FIERA DI TE, PERCHE’ HA VISTO E CONTINUA A VEDERE L’UOMO CHE SEI DIVENTATO E CHE HA IL CORAGGIO DI CRESCERE, CAMBIARE E AMARE.

    "Mi piace"

  3. Questa e’ veramente bella ……poi del resto lo sai che queste cose le capisco benissimo non avendo piu’ il mio papa’ !!!!!!!!!!!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: