4 commenti

Pensieri nella notte 9ep

Notte, il pensiero mi cade su fatti che ascolto alla radio, gente che salva altre vite, gesti estremi per l’altruismo, ripenso e vado indietro nel tempo, gioventù fatta di fumetti.

Parola che nella notte mi appare : EROI, persone che nel nome degli altri fanno gesti, rischiando la pelle loro, non è un racconto scritto  con nuvole , che contengono parole, ma verità che tocca il cuore, emozione che esplode nel sentire e vedere gesti, rischi di impavidi uomini nel salvare altri uomini.
Facile sarebbe vedere sempre l’estremo delle cose, sotto i riflettori, realtà che ormai ci appartiene bombardati notte e giorni da cronache che ne ampliano la visione, nulla di sbagliato,” ma fermati un attimo e pensa“, quanti eroi tutti i giorni vivono tra noi ?? Domanda che non è scontata, attori di un film che rimane muto, non ha spettatori se non silenzi senza applausi, vita al limite dei nuovi eroi del terzo millennio, coloro che hanno la mia stima; assistono persone vivono al limite della sopportazione, volontari in terra di confine, dove non piove che sangue, sempre rischi .. Pochi riflettori.

Infondo tutto non deve sempre rattristare il pensiero, mi dico , eroe infondo è anche chi dona un sorriso a un pianto, eroe rimane anche quel amico che ti ascolta per ore, come un disco senza fine che lui ascolta , spende del suo ..Gesti che pochi fanno pesare, se con un sorriso.

Vedere oltre rimane l’incognita del pensiero, quello che appare non assomiglia sempre a quello che è, nulla toglie a chi lavora e vive un giorno da leone sotto i riflettori, tutto invece manca all’eroe di casa nostra che lotta per campare, che inventa per rendere la vita sua e di altri accettabile, queste persone non andranno mai sotto i riflettori, tristezza di un assenteismo mediatico vero , verso la sofferenza quotidiana.

Vaghi di notte e non riesci a dormire, vie buie anfratti di un mondo metropolitano, un mondo sommerso, fatto di miseria che affiora con il calar della notte, qui gli eroi sono molti, vivono a bordi nella società che promette e nella legalità restano, eroi difronte al non trasgredire le regole, invece come sempre le cronache parlano d’altro, gente che cede a questo e liberamente fa quello che vuole, chi resta nel giusto non prende il premio ma resta al margine come un eroe senza tempo, che dimora non ha.

Riflessi della mente vedono verità, se non interessano ?? Non mi importa, io vivo quello che sento, non quello che gli altri vogliono, infondo siamo tutti eroi piccoli o grandi, l’importante è esserci e non nascondersi  nell’indifferenza, applaudire sempre chi salva vite, giusto!! e mai sarà sbagliato, ma un pensiero, un sorriso deve esserci anche per gli eroi che non sono sotto i riflettori.

4 commenti su “Pensieri nella notte 9ep

  1. Hai perfettamente ragione Daniele….le cose fatte con il cuore, per amore e non per fama o successo non hanno bisogno di riflettori e sono quelle di ogni giorno, al mondo sconosciute. Ti auguro una buona giornata, un caro saluto!

    "Mi piace"

  2. I veri EROI sono quelli che ogni giorno si svegliano e affrontano la vita, quelli che alzano la serranda di un bar o di un’officina, che vanno in un ufficio, in una fabbrica. Non lottano per la gloria o per la fama, ma per la sopravvivenza e sono coraggiosi!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: