Le parole saranno sempre poche per dire un pensiero, saranno scarne e taglienti per dire una verità scomoda.
In fondo al pozzo rimane sempre dell’ acqua, nell’oscurità di esso invece meandro della paura che non disseta nessuno.
Tu dirai,” rimane vero solo il fatto del buio”, nel pozzo, oltre al limite sempre si può andare, decisione che prendi , solo se vedi in te, la voglia vera di dare ,” da bere a chi ha sete”.
Sembra stranezza ,come parole scritte, verità che interpreta chi vede nel dare, lo schiaffo all’egoismo, prova di forza che declina il semplice senso, in una direzione ; tu che leggi penserai, strano in un mondo che tutto offre? Il mondo offre solo illusioni, il dare rimane gesto che irradia la vita, il denaro non compra , che solo chi si illude , dare senza un nulla , è cuore, ricchezza vera, il resto troppo semplice diviene.
Nella realtà sono poche le persone che credono nel bello di un gesto, forse la vita un giorno darà a chi non prova questo sentimento l’occasione, Io non descrivo, ne giudico, espongo un mio sentire, un modo di fare che non differenzia me, differenzia chi riceve, nel sentirsi un giorno amato , senza un perchè ,senza un conto da pagare, senza dover dare nulla indietro.
Il domani riconosce , il domani ricorda, l’egoista dimentica, anche il suo nome…
Frase che logica trova nell’evidenza di tutti i giorni, poi rimane libero pensiero, il fare o il dire, nessuno vieta a nessuno, la libertà è anche questa, la prova di un cambiamento è l’alzarsi il mattino vedendo un giorno, come un semplice, giorno, nulla di anomalo, se non nell’essere consapevoli di se stessi e in quello che si fa. Rimane tempo nella vita , per cambiare opinione , rimane tempo per non essere ermetici dinnanzi a un gesto, sempre sempre un raccontare le medesime cose, ma alla fine, nel dare si riceve, una semplice sensazione che ci allontana, dal comune , siamo anomali in fondo , rimaniamo stupiti di gesti fatti , da chi ha tutto nella vita, diverso invece rimanere stupiti dai gesti che noi facciamo, che vengono dal cuore , da una suprema volontà nel cambiare nel nostro piccolo, un momento della nostra giornata.
Nessuno , deve dimenticare, che non si è immuni, al ricevere, quindi fino a che si rimane dalla parte della staccionata del dare, si inizia una comprensione, se il domani ci riserva , un momento dove noi siamo all’opposto capiremo, cosa vuol dire aver preso un cammino …
Esporre un pensiero male non fa, rimane un punto che accomuna , chi sente e vede quello che a volte vedo io.
Daniele Ribani.
11 risposte a “Esposizione di un pensiero”
“In fondo al pozzo rimane sempre dell’ acqua”
questa frase daniele mi piace tantissimo, è veramente stupenda 🙂
Ma sai, mi chiedo se è proprio quest’acqua che ci può dissetare o è proprio quella che ci avvelena l’anima.
"Mi piace""Mi piace"
Solo la purezze dell’anima rende limpida l’acqua del pozzo, rimane anch’esso un percorso, che si fa per vedere non il buio, ma per vedere la limpidezza di chi sei, e doni un pò di te alle altre persone
"Mi piace""Mi piace"
Cambiare opinione è sinonimo di intelligenza, comtrariamente a quanto si pensa. L’importante è non prendersi troppo sul serio, altrimenti si finisce per passare l’intera esistenza a voler dimostrare, quanto si vale. La porala è il dono più garnde che abbiamo, ma è anche un’arma impropria, se usata per giudicare, voler puntualizzare ad ogni costo, per far sentire l’altro inferiore o comunque inadeguato. Forse un pensiero inespresso male non fà, ma ci sono parole che feriscono, anche quelle nascoste dietro mille righe.
Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Come dici tu il cambio d’opinione è lecito dell’intelligente, nel mio scritto intendo semplicemente raccontare il mio modo personale di vivere, pensiero che espongo , ma anche nei fatti, io non giudico chi la vede diversamente da me, non sono io che metterò mai parola al libero arbitrio dell’individuo, diciamo che come dici tu un pensiero inespresso non fa male, ma vale il vecchio detto “meglio una bella bugia che un’amara verità”, io sono sempre per la verità, che vive in me e si radica nel mio pensiero esposto, come nella vita reale.
ciao e buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa gli errori di battitura o distrazione.
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
🙂 La forza di un sorriso!!!
"Mi piace""Mi piace"
Dany, una curiosità, hai mai qualche dubbio? Sai, amo chi dubita, perchè il dubbio è ricerca. Io l’unica verità che mi riconosco è che esisto.
Buona serata a te
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il dubbio è l unica certezza hahha, diciamo che su me stesso pochi , il mio percorso è stata un rinascita da un profondo dubbio , lo leggerai se certi una malattia chiamata ansia nel mio blog, un vero fare outing di me stesso per comunicare che il cambiamento esiste, un lungo percorso nella mia introspettiva per capire, poi lo yoga e la meditazione, certezze del mio essere consapevole, da li il blog, diciamo che i dubbi sono umani, ma è umano anche il cambiamento, se il desiderio esiste.
buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo messaggio è chiaro Daniele……..il cambiamento sta a noi……
l’anima va pulita e lustrata come uno specchio d’ acqua limpida…
solo guardando in profondità e ascoltando il cuore si può capire e vedere com’è grande la ricchezza.sua…”La luce splende su chi capisce questa verità”
buon pomeriggio ………..
Rosamary
"Mi piace""Mi piace"
il cambiamento deve essere un frutto colto maturo e non cercato, mille sono le vie che uno dovrà percorrere e mille i dolori prima di veder maturare il frutto che porterà al cambiamento
🙂
"Mi piace""Mi piace"