4 commenti

Totale nel sempre

Le distanze sono troppo, migliaia di spazi non vengono condivisi e noi ne siamo consapevoli solo quando vediamo apparire d’innanzi a noi la verità che reclama. Diremo poco e saremo ammutoliti, tutto sembrerà non appartenere a nessuno ma saremo che avremo rifiutato la possibilità di essere totali e condividere gli spazi interiori nella vita.

Esisto nascondigli fatti di un dito, dove noi risiediamo per evitare quello che veramente dovremmo fare, nessun obbligo e nessuna regola dipingono lo schema che noi contempliamo; a pagare questi saremo noi e nessun altro. Condividere nell’esistenza è esporsi ed essere consapevoli di quello che stiamo facendo e cercare la comprensione senza esserlo è la beffa che cerchiamo sempre, siamo a cercarla e nessuno la dona. Creiamo distanze tra noi e la verità .racconti ricorrenti che servono a non esporci come se tutto poi avvenga e migliori ,ma nulla accadrà.

Vedremo persone e saremo tentate ad assomigliare, parlare ed esporremo un disagio, vedremo alberi ,cielo e mare e saremo estranei a questo. Diremo che è bello ,che è brutto faremo solamente commenti e parleremo di noi e solamente di noi , non siamo in ascolto e non siamo compresi. Sembra il dilemma che soluzioni non ha. Ma questo rimane il nascondiglio dove noi vogliamo restare e dove noi vediamo distanze che non vogliamo condividere, cogliere il fiore rimane ammirare essere totali è prenderne la vita del fiore ed esserne coscienti, è la differenza che in breve identifica quello che non non stiamo condividendo con noi stessi, eludiamo la verità.

Potrà sembrare che non ci interessi nulla di essere in questo elemento che è tutto nel tutto, ma poi le ferite arriveranno, sarà l’amore come supremo sentimento che non riusciamo a rinunciare a farci comprendere l’essenza della vita e la sua totalità mancata, Chi non ha provato una volta la fine di un amore ? La sensazione di impotenza che ne deriva è assoluta e non trova ragioni in nulla, il tempo aiuta ,ma solo a nascondere quello che la ferita superficiale ha messo in guarigione, dentro rimane e spesso non va via.

Tutti comprendo questo e tutti lo hanno provato, allora una riflessione deve essere accolta nel cuore per  un istante e deve essere presa anche solo come idea minima ,perchè alla fine non esiste obbligo nella vita se non viverla. Essere totali nel sempre è e rimane comprendere quello che siamo nel profondo della nostra persona, comprendere che non vi sono distanze se nella verità troviamo la forza di tentare di vivere e siamo in quel momento totali, non vedremo il mare come una massa da adorare,vedremo la vita che in esso esiste e ne gioiremo, vedremo alberi e sapremo che tagliandone uno avremo ferito la terra e privato la vita, ameremo a quel punto e saremo nella libertà piena dove non esistono imposizioni e regole ,ma amore . Accadranno cose non belle ,la vita ci pone anche questo, ma nel pianto che faremo sapremo che il rancore è un istante  e ne faremo esperienza per amare ancora di più, senza pronunciare frasi insensate dove diremo non ne voglio più sapere.

Allora se arriveremo a questo anche solo per un istante saremo totali nel sempre e condivideremo le nostre esperienze con tutti senza nulla temere delle reazioni e delle parole che verranno dette, saremo oltre e felici e nulla farà mai più cadere questo.

4 commenti su “Totale nel sempre

  1. un sorriso per te Daniele 🙂
    Rosamary

    Mi piace

  2. ..la parola Sempre…è una bellissima parola…morbida, suadente ed ammiccante…
    chissà se comprenderò mai il suo vero significato…
    ciao Dany
    vento

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: