2 commenti

Le vie della libertà del cuore

Parentesi che delineano spazi, uno scritto a definire quello che noi vorremmo poi essere. Accade nella vita che come un libro senza fine scorre tra le pagine che noi scriveremo..

Pagine vuote che attendono il nostro scritto, spesso è assente questo, è voce  e basta. Vorremmo la libertà, ma non lottiamo mai per averla. Sono volontà di un riflesso e non desideri del profondo. Chi siamo ? Poniamoci la domanda e viviamo la risposta che ne verrà nella sua intensità. Non fuggiamo adesso, prendiamo quello che viene esposto e sentiamolo. Non sarà gradita la risposta e questo accade.  Siamo spesso troppo concentrati sulla vita esterna e poco nella vita che in noi esiste; siamo dissociati in questo e infelici troppo spesso.

Diranno che ogni giorno non è uguale, ma quello che dicono non è mai quello che noi vorremmo dire.  Apriamoci alla vita e ascoltiamo la risposta che sarà uscita da noi, quella è la verità che in noi esiste. Le vie della libertà del cuore, nascono quando alla domanda che ci porremo ascolteremo la risposta abbracciandola e non sfuggendola . Inutili le parole che noi esponiamo , lamenti , e decadenze che mettiamo in risalto, nessuno è in ascolto veramente di questo. Tutti ascoltano ma nessuno può dire la risposta vera che a noi serve.

La risposta se posta con una domanda profonda in noi , non si fa attendere. E’ pronta da sempre ,era li che attendeva che noi cercassimo la via . Ma questo non dice che saremo poi pronti ad accettare quello che sarà svelato. Spesso siamo vittime di noi stessi e servi dell’ego, che alla risposta che aprirebbe la via della libertà del cuore diciamo no. Quel NO è paura sottile , è la parte esposta inversamente dell’amore. Diremo a questo punto che posso fare, semplicemente . E questo rimarrà lo statico vivere che sempre esclude la nostra libertà. Per una volta potremmo esser forti ed accettare totalmente quella risposta che avremo avuto. Saremo in ascolto di noi in quel momento e prendendo quello che avverrà senza disdegnare nulla, romperemo la via dell’ego e inizieremo la via dell’anima e della libertà del cuore.

Il cuore è il nostro centro d’energia più forte e se lo facciamo esporre e accettiamo la risposta che ci saremo posti , e che l’anima avrà avvallato, saremo nel contatto della vita. Noi saremo liberi in quel momento. Sembra assurdo e spesso noi cerchiamo di arginare con immensi vortici la via diretta al nostro centro. Alla fine la via migliore è sempre la più breve in questo caso, non fare domande a nessuno e farne una a noi. Quando la porremo prendiamoci 5 minuti di totale silenzio e respiriamo restando in contatto con il nostro respiro. Permettiamoli di entrare in noi con la sua energia vitale ,sentiamolo vivo. Poniamoci a seguire la domanda chi siamo e come per incanto nella mente vedremo la vita nella sua reale forma. Passato irrisolto e presente affioreranno e noi capiremo che cosa fare ,quella è la vera risposta che porrà il primo passo verso la via della libertà.

Il cuore non mente mai e l’anima è il suo mondo espanso della verità che in noi non può esser cambiata. Se uno vuole la libertà deve accettarsi e accettare che la verità è questa e quella che affiora in quel frangente dove toccheremo il nostro profondo. La sfida è tanta in questo.
Niente è omaggio nella nostra esistenza e come tale, se il desiderio è : essere liberi e amare con il cuore e vivere la sua magnificenza, dobbiamo accettare che questa è una sfida e noi vinciamo le sfide solo se sappiamo che in noi nulla cade. Credere è la nostra forza che mai ci fa mollare e accettare, sono gli elementi che portano ovunque noi vogliamo, il resto è il mistero che scopriremo nel cammino . Non tutto è certo e questa è la bellezza della vita ,inutili sono gli schemi che poi se cadono demoralizzano, viviamo e coltiviamo noi nel presente del nostro cuore ,quella che sarà il dopo lasciamolo per scoprirlo …

Annunci

2 commenti su “Le vie della libertà del cuore

  1. Mi piace tanto il tuo scritto Daniele………
    la vita è una sola…..ma le vie da percorrere sono tante….sta a noi la scelta….
    ma spesso siamo assorbiti dal caos quotidiano,
    siamo troppo distratti dal non percepire le piccole cose importanti della vita…
    buona serata…………
    Rosamary

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: