5 commenti

Essenze del colore

Colori simboli, ricordi ed emblemi. Molti sono i significati del colore, essenze profonde che non rimangono circoscritte a quello che la visione immagina.

“Colori che formano metamorfosi estemporanee, visioni dell’immediato che penetrano nei nostri sub-strati.”

Spesso associazioni delle forme vengono evidenziate da un colore: il bianco, crea la luce negli angusti meandri della vita. Il bianco, ricordi del candore, purezze dell’energia che formano rinascite della vita. Noi tutti siamo avvolti da un bianco ,quasi neutro. Il nero è l’ombra di questo colore. Ricordi del dolore, del lutto, ricordi che del nero fanno incupire il volto. Il nero e il bianco sono poli contrapposti, nessuno elimina l’altro. Punti estremi della comprensione umana, dove tutto diventa un sapere interiore. Simbologie a ricordarci che di questi due colori la vita è piena.

“Il Giallo , la vita, il simbolo dell’esperienza profonda che incontra l’Arancio, simbolo della morte.”

Difficili come interpretazioni, noi tutti siamo per la vita, ma in queste due forme di colore, è rinchiuso l’essenza stessa del senso universale, che porta alla comprensione di cosa siamo noi.”Chi ama la vita non teme la morte, la morte è la rinascita della vita.” Medesimi sensi in essenze colorate,dove il punto cardine rimane la vita stessa. Spesso siamo esterni a questi pensieri ,siamo troppo distanti per comprendere che un colore è una via, che si dirama in molteplici forme logiche e spirituali.

“Siamo sempre più concentrati sulla periferica via dell’apparenza materiale”

Il rosso, ricorda sempre l’amore, ma il rosso in tutte le sue tonalità ricorda anche la collera, l’odio. Il rosso: vive di un ombra propria; in questo colore che accende esiste sempre il rovescio della medaglia, la bellezza dei sensori cromatici è questa. Personale visione che non trova eguali. Poco importa dare un senso logico a tutto. La vita non è un calcolo esistente,  rimane sempre una essenza personale, dove colori a contornarci o ad vestirci donano sensazioni personali, sottili, nostre e uniche.

Il mondo è colore, il verde, il blu , il marrone, ricordi della madre terra.

Dove noi siamo partecipi e assenti..  Non tutti saranno in questo, ma spesso i fatti dicono altro. Nessun giudizio è importante, in un arcobaleno personale, dove tavolozze di colori diventano essenze. Ma il ricordare spesso aiuta al mutare che qualcuno cerca. Osserviamo la vita, natura in questi colori che si uniscono ,si toccano e si fondono. Dando vita a sfumature tenui e contrasti, la vita stessa è il contrasto che l’uomo vive quando non riconosce la sua inconsapevolezza. La visione stessa è contrapposta a chi della propria consapevolezza raggiunge la vera comprensione. Vede questi colori è diventa lui stesso il colore della vita e della natura. Non esistono differenze si è tutto nel tutto, nulla è separato se non solo nel respiro che in noi percepiamo.

Essenze del colore, bellezza da ricordare nel sogno che noi vivremo nel vedere i colori esistenziali che ci appartengono.

Tutto è colore e tutto diventa un comprendere l’importanza che hanno, su noi e la nostra vita. Io vedo in questi colori il mio sentore personale, altri vedranno la loro visione personale. Quello che importa è non dimenticare la profondità dei colori, il resto rimane libero e non giudicabile.
Perchè in noi vive la differenza e come tale questo ci rende meravigliosi e creativi. Come pittori senza tele, dove nella mente e nell’anima, diamo vita a quadri personali che rendono il nostro essere libero e oltre a tutto quello che appare alla vista di un colore.

Essenze del colore, è un semplice vivere la vita attraverso i colori che in noi vivono e donano il nostro senso stesso della vita ,senza mai porci di quello che qualcuno potrebbe dire o pensare, siamo liberi e non dimentichiamolo.

5 commenti su “Essenze del colore

  1. tutte le sfumature….ma non il grigio, simbolo di mediocrità
    🙂
    Loredana

    Mi piace

  2. Caro Daniele, desidero congratularmi perchè sei riuscito ad assegnare un valore umano e persino spirituale, ad ogni singolo colore elencato. Vari colori sono presenti nell’anima di ciascuno di noi poichè siamo tutti “arcobaleni” composti da luce pulsante, variegata e luminosa; cossicchè, è veramente bello quanto hai scritto. Splendidi i tuoi pensieri e tutto ciò che cerchi sempre di estrapolare fuori da te stesso per spingere alla riflessione, alla comunicazione, al reciproco scambio di idee, pensieri, pareri, etc. ogni lettore. Ti auguro un’esistenza colma di sfavillanti colori che possano sempre accompagnarti nel cammino della vita. Buona serata e scusami se mi sono dilungato 🙂

    Mi piace

  3. La vita ci insegna, ma sta a noi sviluppare la capacità di comprendere i vari colori della vita…..
    ogni giorno cerco di costruirmi un mio arcobaleno per far si che la mia vita
    sia sempre piena di colori, anche nei momenti bui……
    Bellissimo testo….
    BUONA GIORNATE DANIELE……
    ROSAMARY

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: