7 commenti

Il teatro delle emozioni

Il corpo vibra, nel recitare la poesia d’amore , vigorosa la voce, poi dolce e melodiosa.

L’attrice interpreta le odi in prosa, enfasi nell’aria, il silenzio è interrotto sol dalla sua voce,  strofa e movenze, ad interpretare lo straziante racconto d’un amore alla fine .

Passi, uno dietro l’altro, poi la caduta al suolo , silenzio in sala….  –Amore ,gioia e tortura delle catene che a legare quello che ormai, è sol fine, parole della strofa a gonfiare cuori, lacrime nel rivivere,  fantasia, un’emozione– . Tratti della vita che nell’arte prendon vita, insiemi concentrici ,anelli uniti, tra recitazione e poesia, atmosfere idilliache a penetrare gli spettatori increduli . Il teatro delle emozioni inizia sempre col scaldar i cuori.

Seconda strofa, piena e vigorosa, l’amore spezzato di quella donna, che tra urla e cadute al suolo, ora si alza dritta sulla schiena, dignità femminile ,dignità della forza di un donna, che dritta cammina senza mai girarsi indietro – Dimentica l’incanto di quel che fece fiorir la rosa, rossa, come l’amore, il sole abbaglia lo sguardo bugiardo di quel uomo, meschini e piccolo ora, cammini e non volgi lui parola, né sguardi, lui gesticola , il vuoto è suo –  Il pubblico , sasso e incredulo , gioco di parole e gesta , silenzio poi applausi ..

Il teatro delle emozioni , canta nell’ultima strofa . La donna ormai eretta veste il rosso nel suo abito, margherite nella mano , stacca petali roteando, odora il fiore, poi si ferma, e sorride guardando in alto , l’infinito – Il perdono , della tua illusione, porta segni come fiori troncati , cesoie affilate, fermano la vita, io la beffo con la risata, petalo m’ama o non m’ama, il gioco è come la vita, tutto finisce per poi ricomiciar – In piedi tutti, per l’applauso , ai commedianti , poeti , amanti dell’arte che hanno donato istanti veri .

Il teatro delle emozioni , ringrazia e il sipario cala, in attesa della prossima serata ,tra incanto e disicanto ,poesie e gesta , unioni .

Arte che insegna l’emozione che in noi vive e vuol esplodere…

Annunci

7 commenti su “Il teatro delle emozioni

  1. Sono i pensieri e le emozioni che consapevolmente e inconsapevolmente, vengono manifestate mediante la gestualità. Così accade che il linguaggio del corpo diviene l’espressione di ogni nostra percezione sensoriale proiettando all’esterno di noi stessi, ogni tipo di “messaggio” che vogliamo trasmettere. Liberato dall’anima, ogni sentimento provato o recondito inizia a parlare, dando vita alle emozioni più vere che non sempre si vedono con gli occhi ma, che spesso, il cuore e la mente sentono ugualmente ancora prima che le stesse prendano forma per “danzare sul palcoscenico del teatro delle emozioni”. Come hai giustamente scritto, caro Daniele, “il corpo vibra, nel recitare la poesia d’amore , vigorosa la voce, poi dolce e melodiosa “.
    Ti auguro una serena giornata 🙂

    Mi piace

  2. Tratti della vita che nell’arte prendon vita, insiemi concentrici ,anelli uniti, tra recitazione e poesia, atmosfere idilliache a penetrare gli spettatori increduli . Il teatro delle emozioni inizia sempre col scaldar i cuori.Tratti della vita mia che è una commedia senza spettatori…….ma le emozioni mi scaldano ancora il cuore!!!!!!Grazie Daniele …..ciaoooo

    Mi piace

  3. Tratti della vita che nell’arte prendon vita, insiemi concentrici ,anelli uniti, tra recitazione e poesia, atmosfere idilliache a penetrare gli spettatori increduli . Il teatro delle emozioni inizia sempre col scaldar i cuori. Tratti della vita mia …senza spettatori….ma con il cuore caldo per le esperienze vissute….grazie Daniele….ciaooo

    Mi piace

  4. Non importa se il biglietto per assistere a questa recita può
    costarci forti emozioni. Importante è calarsi nella parte e vivere
    d’amor.
    Un caro saluto
    Gina

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: