4 commenti

la sensazione delle sfumature

Quando le persone sono accecate dalla propria sensazione dei sentimenti, non possono comprendere quelli altrui. Non possono vedere oltre alla loro insoddisfazione e dietro la paura della sofferenza trovano l’unica identità che conoscono. Ma se dietro a questo esistesse un senso diverso non lo saprebbero mai, perchè per loro le sfumature non esistono. E’ la semplice visione in bianco e nero che delimita la loro vita, ma in realtà non è netta come lo pensano. Si deve comprendere che non tutto è come lo si pensa, e che le sfumature stesse dei sentimenti danno una possibilità diversa, forse più tortuosa e più lunare. Nessuno tende a vedere le sfumature accecato dalla sensazione di se stesso, ma chi vive l’attimo come una sfumatura di vita , apprezza in realtà quello che c’e’ nel presente, non legandosi alla direzione unica di monocromie di vita. Vedo spesso il limitarsi di una persona che se non possiede tutto per se ,dice di non voler vivere questo. Ma se questo fosse vero nessuno avrebbe mai amato. L’amore è un arcobaleno bellissimo che nasce ad est come ad ovest. Che non dichiara il suo avvento, che non dice oggi ,domani e sempre, però nasce e poi svanisce, e poi ritorna e non dice sono ad est, ma si mostra e dipinge il cielo. Poi come una spugna che lava il vuoto , il nulla, l’intangibile tutto torna candido e monocromatico.

Allora perché credere che il senso delle sfumature sia un sentimento a metà, perchè dire a se stessi se non possiedo non sono ..

Il cielo non è mio e né tuo, il mare non è mio e non è vostro, però si fa ammirare , amare ,vivere e noi in noi portiamo la sensazione delle sue stesse combinazioni di colori e sensazioni e mai diciamo: perchè adesso non sei sempre con me. L’amore stesso è sfumatura e coloro nell’arcobaleno di vita e noi che pensiamo a sensi unici perdiamo le occasioni di vivere anche queste semplici sfumature, magari attimi, magari lenzuola di una notte.

Nulla è mio o tuo, il sentimento è di tutti, e l’amore stesso vive nella sua galassia anche se tu non lo vedi, ma quella semplice galassi sei tu. Vorrai per forza possedere una tavolozza di colori per dipingere il tuo cuore, ma mai si vedrà un cuore di un colore solo.. L’arcobaleno è l’estensione dell’immaginabile, di limiti che noi altrepassiamo ogni qual volta osiamo vivere anche l’attimo di passione. Si l’attimo del rosso, il fuoco, la sessualità che tanto sembra il sottoprodotto di un amore. Ma l’unico sottoprodotto siamo stessi nella nostra limitata visione di colori di vita ,e nelle trappole del cielo che mettiamo rimaniamo vittime di colori vuoti, poi vediamo un arcobaleno e capiamo ogni tanto quanta gioia ci sia .

Non è semplice capire il senso di amarsi, perchè ad est vorremmo qualcosa ma poi all’opposto non osserviamo bene e dove i poli opposti sono sondati, il colore si miscela e da vita a quella sensazione senza fine, di una semplice occasione di vita, poi sia amore, amicizia e quel che si voglia. Ma solo con l’esperienza della totalità di ogni cosa potremo un giorno, non troppo lontano dirci seduti al parco non ho rimpianti, non ho desideri celati, io ho amato , ho vissuto ,ho sperimentato e di quello che mai ho posseduto, ora in me possiedo tutto, nel mio cuore …..

Annunci

4 commenti su “la sensazione delle sfumature

  1. l’Innocenza di rimanere bambini..o meglio continuare a far vivere il propio “io bambino” anche da adulti…l’empatia è il percorso che ti porta a capire gli altri ma ti devi essere ” atteaversato in lungo e in largo” pratica introspettiva altamente sciamanica……

    Mi piace

  2. Come sempre profonde riflessioni, caro Daniele ti auguro un sereno weekend con amore Pif

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: