Lascia un commento

IL CAPITANO

Quanti ricordi, se pensi e immagini un capitano. Un uomo tutto d’un pezzo, la pelle scura bruciata dal sole, lo sguardo fiero e gli occhi sempre rivolti verso l’orizzonte.

Il capitano, che segna la linea immaginaria di quel confine che solo lui vede. Linea tra paura e coraggio, lui che traghetta ogni tua ditubanza verso un coraggio che non sai di avere. Lui che non teme la pioggia e anche attraverso le nubi vede un raggio di sole. E tu che non temi più nulla di fianco a lui. Ritrovi quello che in te esiste; ritrovi la forza di procedere. Il capitano è quel battito di cuore in più che a te serve quando tutto si gela.

Il capitano scruta il mare, legge i suoi segreti. Non usa mille parole , ne usa poche ma forti, risuonano di coraggio, di certezza. Sanno di vero e, nel vero che percepisci tu cambi. Ti scomponi in ogni cellulla di te, annulli i brividi e ritrovi il calore di avanzare.

Il capitano è la rarità ormai persa, perchè tutti vorrebbero un ancora a cui aggrapparsi. Nessuno vuol essere il capitano della propria nave, siamo troppo abituati ad attraccare in comodi porti, perdendo il senso stretto del navigare estremo.

Noi vogliamo un senso smisurato di libertà ma al contempo un comodo viaggiare, privi di coraggio che solo le responsabilità sanno imprimere in chi, si ritiene capitano di se stesso. Onore merito a chi del suo valore, ne mostra l’umiltà e fiero di se stesso porta a navigare in questo mare ogni persona persa, naufraga di se stesso . Onore e gloria a chi spende poche parole e mette il sole nelle stive mentali di quei naufraghi di sentimento. Quelli che di ogni porto ne hanno ricordi a metà, poichè nella metà che evitano conoscono la verità di se stessi.

Così è ogni mare, cerca un capitano artefice del suo viaggio. La vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: