Ci agitiamo tutto il giorno , per poi correre verso la stazione . C’è un treno che arriva , il nostro . Le porte si aprono e noi vogliamo salire. Ma veramente quello che facciamo è essere altrove , davanti ad una porta che si apre , mille se ne chiudono . In quella sensazione di ritorno dopo la nostra giornata , un mondo intero si apre . C’è un mondo sottile dentro di noi , molto più vasto di questa inutile routine . Non siamo mai calmi , siamo in movimento e in quel istante, che sembra interrompere ogni nostra danza inutile , vediamo in quelle parte del treno il sipario calare . C’è dentro di noi la penombra di un vita vissuta a metà , perché l’altra parte appartiene alla notte, ai sogni . Ognuno di noi sogna e poi ritorna al bagliore della luce , c’è un Alba tutti i giorni che segna in modo indelebile la nostra vita, c’è un ritmo , forse non il nostro , forse inadeguato per chi vuole ballare davvero oltre a quella penombra interiore che ci offusca il nostro vero palcoscenico .

Ogni giorno, ogni momento , ogni istante , siamo lancette di un orologio che non possiamo fermare . Tra questo perpetuo movimento c’è un attimo, si un attimo solo , quel attimo che le lancette Dell orologio che scandiscono i secondi si ferma per quella frazione d’istante ed è lì che il mondo inizia davvero a suonare la musica giusta . Sarebbe scontato fermare il tempo, per riprendersi il tempo, ma dentro ogni frazione di secondo c’è quel mondo senza penombre , c’è vita , c’è spazio . Ci fermiamo, solo nel preciso momento che il sipario scende ed è lì che forse iniziamo a vivere .

Chissà se c’è di peggio in tutta questa frenetica vita , in questo rincorrere un ignoto motivo che poi ci chiederà come un padrone di fare altro. Di certo c’è ben poco , di stabile c’è poco . Corriamo dietro ad una vita che prima o poi ci dirà altro. Siamo dentro ad una bilancia che oscilla tra penombra e troppa luce , vediamo poco o siamo abbagliati del tutto. Una ruota senza fine che forse in una frazione di secondo potrebbe cambiare , noi ormai dentro una riflessione costante però attendiamo che le porte del treno si aprano, non attendiamo altro. Nonostante tutto c’è sempre un viaggio in questo nostro ripetersi ogni giorno e poi dentro la culla della notte troviamo in un sogno sparso un motivo per andare avanti . La vita ci illude ogni tanto , ma anche dentro una grande illusione per lo meno abbiamo una grande libertà , siamo vivi o siamo solo incantati , basta che per un istante ci sentiamo vivi .


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: